Visualizzazioni ultimo mese

Cerca nel blog

Translate

giovedì 19 luglio 2012

IL FUTURO DOPO TOKYO

Le prospettive dell’Afghanistan restano assai incerte sul piano degli assetti interni, mentre prosegue la tabella di marcia internazionale del ritiro militare e di un programma di aiuti per i prossimi quattro anni. È quanto emerge dalla conferenza internazionale sull’Afghanistan tenutasi a Tokyo l’8 luglio.

Secondo Staffan De Mistura è stata “l'ultima grande occasione per l'Afghanistan”. Secondo l’ex capo della missione ONU a Kabul si è trattato perfino della “ultima conferenza sull'Afghanistan”: l'incubo che rischia di materializzarsi è quello dell'abbandono paventato ormai da almeno un anno, cioè da quando gli Stati Uniti hanno deciso la prima tranche del ritiro dando il segnale del “tutti a casa”.

Il vertice di Tokyo
è comunque andato bene, almeno dal punto di vista degli impegni formalmente assunti. Il governo afgano, che inizialmente aveva chiesto un aiuto su base annua di cinque miliardi di dollari e aveva poi aggiustato il tiro allineandosi alle richieste (3,9) della Banca mondiale, se ne è visti attribuire quattro all'anno per un quadriennio. I giapponesi sono stati particolarmente generosi (con circa 3 miliardi) e gli Stati Uniti (pur non fissando cifre precise) hanno garantito a Kabul lo status privilegiato di “non- NATO partner”...(SEGUE SU Aspenia online)

Nessun commento: