Visualizzazioni ultimo mese

Cerca nel blog

Translate

martedì 23 luglio 2013

I FILM AFGANI ALL'ELBA FILM FESTIVAL "UNIVERSO CORTO"


Pallone e condizione femminile sono i temi trattati quest'anno dai due corti afgani selezionati per Universo Corto Elba Film Festival nella seconda edizione nata l'anno scorso all'interno del Festival e dedicata al giovane cinema del Paese asiatico. Si tratta di Non fidarti mio silenzio! di Sahar Fetrat, racconto delle molestie stradali di cui soffrono le donne afgane di ogni età, e di Vendo carbone ma amo il calcio di Ghullam Abbas Farzami, storia di un venditore di carbone che vuole diventare un giocatore della nazionale. I corti sono stati preselezionati e prodotti dall'associazione “Afghanistan New Generation Organization” diretta da Najib Sharif che ha presentato al Festival cinque cortometraggi. La seconda selezione è stata invece curata da “Afgana”, rete della società civile italiana per l'Afghanistan.

Non fidarti mio silenzio! di Sahar Fetrat racconta di molestie in strada nella città di Kabul. Per molte donne uscire per la città non è un'esperienza piacevole. Nell'intento dell'autrice, questo breve documentario aiuterà gli uomini a capire che cosa sentono le donne che camminano per le strade e incoraggerà le donne a combattere contro le molestie anziché subirle come un destino scritto. ( 9 minuti)

Vendo carbone ma amo il calcio di Ghullam Abbas Farzami è la storia di un sogno nella testa di un venditore di carbone che vuole diventare un giocatore di calcio ed essere una parte della squadra nazionale. Il documentario segue la sfida di questo giovane afgano che in parte incontra sulla strada il suo sogno ed esplora la cultura calcistica di una Kabul senza stadi dove si gioca per le vie della città (11 minuti)

Universo Corto Elba Film Festival è un festival internazionale per cortometraggi riservato a studenti universitari e post-universitario, o iscritti a scuole di cinema nato a Pisa, che si svolge all’Isola d’Elba, nel Comune di Portoferraio, giunto alla VIII edizione. Universo Corto Elba Film Festival 2013 si svolge nelle serate del 30 e 31 luglio 1 e 2 agosto a Portoferraio, Isola d’Elba (Li) presso il Museo Archeologico Arena della Linguella, in un suggestivo cinema all’aperto posto all’estremità del porto turistico di Portoferraio. Negli steddi giorni, una mostra delle foto di cinema del celebre reporter Mario Dondero.

Nessun commento: