Visualizzazioni ultimo mese

Cerca nel blog

Translate

venerdì 28 marzo 2014

Pakistan, se el Pibe de oro fa ombra al negoziato

Dopo uno scambio a distanza di battute al calor bianco tra Diego Armando Maradona e Sardar Naveed Haider Khan, personaggio di spicco della Pakistan Football Federation, il Pibe de oro pare abbia in mente una visita in Pakistan, chissà mai per allenare la squadra della mezzaluna in vista delle prossime sfide nei catini mondiali. La vicenda ha una sua rilevanza tanto che la notizia, se non ha oscurato la conclusione del primo round negoziale tra il governo di Islamabad e i talebani del Ttp (Teheerek-e-Taleban Péakistan), certo le ha fatto una bella concorrenza.

Tutto è nato da una delle solite frasi infelici (e in questo discretamente offensive) che possono uscire con leggerezza dalla bocca di un personaggio pubblico e che, magari obtorto collo, arrivano a tutt'altra destinazione di quella cercata. Maradona se l'era presa con l'Afa, l'associazione del calcio argentino, paragonata per le sue scelte (anti maradoniane) ai team pachistani. Apriti cielo: i pachistani si sono fortemente risentiti sostenendo che Maradona non sa proprio nulla del calcio pachistano di cui la stampa locale ha iniziato a enumerare medaglie e vittorie.

In cerca di nuovi fronti dove proiettare la sua ombra calcistica, Maradona ha fatto buon viso a cattivo gioco e ora pare che verrà a Islamabad. Per fare che? Immaginiamo che, oltre le scuse, ci possa essere un negoziato o qualche accordo forse non meno complicato di quello che il governo sta a fatica tessendo coi talebani. E che forse insegnerà al Pibe a tenere la lingua a freno.



Nessun commento: