Visualizzazioni ultimo mese

Cerca nel blog

Translate

venerdì 3 marzo 2023

DaVientiane a Bangkok. Consigli pratici

     



L
e impressioni, le analisi e i racconti di viaggio sono una gran cosa ma spesso sono i consigli pratici quelli di cui uno ha bisogno… Per esempio, come andare dalla Thailandia al Laos e viceversa via terra? Ci sono complicazioni alla frontiera? Qual è il modo meno costoso e meno faticoso visto che i prezzi degli aerei sono relativamente alti e passare lungo il Ponte dell’amicizia è pur sempre una piacevole bandiera da aggiungere al passaporto?


Facciamo la strada da Vientiane verso Udon Thani (da cui gli aerei per Bkk sono molto poco costosi). Un euro valeva circa 17mila kip al cambio del febbraio 2023. In buona sostanza il viaggio più caro è quello in taxi (con una sorta di Graab laotiano) dalla zona degli alberghi sul lungo fiume, la parte forse più interessante della capitale) che costa tra i 30 e i 50.000 kip per raggiungere la stazione dei Bus per la Thailandia (oppure 150-250.000 sino alla frontiera). In Laos i trasporti via taxi sono i più costosi in assoluto. Alla bus station due soluzioni: un autobus fino al ponte per 12.000 kip e poi ancora un altro bus, per spiccioli, che attraversa il ponte. Dalla parte tailandese poi si trova facilmente un mezzo per Udon (autobus o minibus).


C
onviene però spendere 44.000 kip e andare direttamente con un bus (diciamo Vip) sino a Udon Thani: alle due frontiere si scende dal mezzo e si fa tutto con rapidità e senza attese. Calcolerei un due ore e mezza per coprire il tragitto. Dalla stazione bus di Udon Thani potete raggiungere l’aeroporto in venti minuti (un moto taxi vi chiede 100 bath) e da li con 30-40 euro siete a Bkk. L’autobus impiega invece diverse ore ovviamente e può risultare davvero faticoso. All’inverso, trovate sia all’aeroporto di Udon sia alla stazione dei bus (specificate sempre dove volete andare perché le stazioni bus sono diverse) un minibus diretto per la frontiera o addirittura per Vientiane. In Thailandia sono più cari che in Laos.

Visti: potrebbero chiedervi ancora il Green Pass: meglio averlo stampato.  In compenso in Thailandia  non si paga il visto che, sia in Thailandia sia in Laos, dura 30 giorni. In Laos costa 50 talleri e si può fare online o alla frontiera E attenzione all’uscita: sforare anche di un giorno è un reato. In Laos ve la cavate con una multa di 10 dollari per ogni giorno sforato…. in Thailandia può costare anche la galera. Non rischierei di controllare se è vero.


Nessun commento: