Visualizzazioni ultimo mese

Cerca nel blog

Translate

domenica 18 maggio 2008

ANCORA SUI ROM, UN BRUTTO INCUBO ITALIANO CHE MI RIPORTA A VUKOVAR

Forse il paragone può apparire forte – e certamente lo è - ma in questi giorni, leggendo dei fatti di Napoli, ho ripensato al bellissimo libro “Yugoslavia: Death of a Nation” di Laura Silber e Allan Little, due giornalisti di rango che ispirarono il bellissimo documentario della Bbc: The Death of Yugoslavia che, fino a qualche tempo fa, si trovava su Youtube.
Non ho il libro sottomano e non ho più trovato sulla videoteca online il primo capitolo di quel film. Ho trovato solo un altro documentario su Vukovar ma la parte che cercavo non c'è. Così finisce che la Storia, per eccesso di sintesi, alla fine descriva sommariamente effetti e cause ma non riesca a darci conto esattamente di come, a livello sociologico e psicologico, si possano produrre certi cambiamenti nella testa della gente. Come un popolo possa cambiare così velocemente costume e opinione e dare carta bianca a una leadership che si dimostra xenofoba al punto da favorire quando non esercitare direttamente, come accadde a Vukovar nel 1991, la pulizia etnica e una strage spaventosa, come potete vedere nel documentario postato in sostituzione del filmato della Bbc.
L'Italia del 2007 non è la Iugoslavia del 1991. Eppure...

Leggi tutto su Lettera22

Nessun commento: