Visualizzazioni ultimo mese

Cerca nel blog

Translate

domenica 30 maggio 2010

IL VESTITO NUOVO DI LETTERA22


Dal 28 maggio nuovo sito, stesso logo, stessa "linea ferroviaria", stessi uomini e donne. Lettera22 si rinnova dal punto di vista grafico, nonostante molti fra voi fossero affezionati al vecchio sito. LETTERA22 è' stato il sito col quale ci siamo presentati dentro internet, poco dopo la nostra nascita. Una nascita che risale a ben 17 anni fa. Internet l'avevamo scoperta sin dal primo momento, grazie ad Agorà Telematica e a Roberto Cicciomessere che ci fece comprendere (stentammo a farlo, all'inizio...) quanto la Rete sarebbe stata rivoluzionaria e democratica. All'inizio la usammo come fonte e come sguardo diverso verso il mondo, mentre l'attivismo digitale faceva capolino e cominciavano le campagne via web. Poi, capimmo che nella Rete dovevamo esserci, per far vedere chi eravamo, cosa avevamo prodotto sulla carta e cosa potevamo proporre anche soltanto sul web - con le nostre diverse chiavi interpretative - per comprendere le dinamiche di pezzi di mondo.

Rivoluzionaria, democratica, la Rete, ma anche terribilmente veloce. E così il nostro vecchio sito, intimo, artigianale, quasi un salottino o una piccola biblioteca nella quale sfogliare libri e riviste, non era più al passo con i tempi rapidissimi nei quali internet evolve. Con fatica e con la nostra solita lentezza (quella dei vecchi artigiani un po' pigri e riluttanti ai cambiamenti), abbiamo deciso di cambiar vestito. Niente di eclatante, anzi, sempre con lo stesso taglio, lo stesso aplomb, la stessa necessaria semplicità.

Pochi vezzi e ricami, insomma. Pochi cedimenti al glamour del momento. E semmai la stessa sostanza. Quella sulla quale siamo nati e che abbiamo cercato di seguire in oltre un quindicennio di attività, testimoniata dalle migliaia e migliaia di articoli pubblicati su gran parte (a questo punto...) delle testate italiane, nazionali, regionali, locali, quotidiane, settimanali, mensili. Le migliaia di articoli le trovate in buona parte qui sulla Rete, il nostro comune archivio digitale. A disposizione di tutti, per dimostrare quanto abbiamo fatto e da quanto, tanto tempo. Da sempre visibili, a chi ci ha voluto vedere e anche a chi ha voluto (volontariamente?) ignorarci.

La nostra storia è qui, aperta a tutti. I commenti dei nostri affezionati naviganti sono i benvenuti, sempre nel rispetto della cosiddetta Netiquette. Fateci gli auguri. Abbiamo deciso di cambiar vestito. E tutti i cambiamenti danno un po' di emozione.

Nessun commento: