Visualizzazioni ultimo mese

Cerca nel blog

Translate

giovedì 24 giugno 2010

Il generale Stanley McChrystal è stato sollevato dall'incarico di comandate Nato e delle truppe americane in Afghanistan dopo lo “scivolone” su Rolling Stone, la rivista che ha pubblicato i suoi commenti sui papaveri della Casa bianca e che lo stesso generale aveva rivisto e licenziato. Al suo posto arriva David Peatraeus, già a capo delle forze Usa in Iraq e ora al comando di Centcom, il fulcro della catena di comando dei militari americani in metà del mondo. Quello che scotta.

Una vera rivoluzione in due giorni che lascia molti interrogativi e poche risposte ma che merita un tentativo di analisi.

Quello di McChrytsal, tanto per cominciare, non può essere uno scivolone. Si, forse, il generale non ha dato tanto peso a certe parole, ma le frasi le ha dette: di James Jones, super consigliere di Obama, che è un clown; del vicepresidente Joe Biden che è un pusillanime; dell'inviato speciale Richard Holbrooke che è un fifone e un uomo di cui è meglio non aprire le mail; di Karl Eikenberry che si para i fianchi e, soprattutto, del suo presidente, che è un uomo impreparato e distratto sulla guerra in Afghanistan (ha salvato solo la Clinton). Con bordate di questo tipo, un uomo come McChrystal, abituato a valutare il calibro delle bombe per non uccidere troppi civili afgani, non poteva non sapere che il colpo sarebbe stato ferale. E il bombardamento di parole così pesante da causare una reazione inequivocabile ed evidente: il suo richiamo a Washington con la conseguente perdita di un incarico pesante, ingrato e faticoso. La sensazione è che McChrystal, come farebbe Eikenberry, si è voluto parare i fianchi davanti al giudizio della Storia. Una Storia che, ogni giorno che passa, decreta la morte della campagna afgana per mancanza di idee e iniziative politiche, accompagnate da un 'incapacità di interpretare la realtà e dal desiderio di mollare tutto al più presto- Altro che forziere di ogni ben di Dio minerario! L'Afghanistan è un inferno da cui si deve fuggire, ma senza troppo farlo intendere. McChrystal lo sa: non avrebbe mai avuto i 100mila uomini richiesti e non avrebbe mai visto l'iniziativa politica promessa da Obama oltre un anno fa e materializzatasi nei fatti in una sola richiesta a una sola persona: la richiesta era “sbrigati”, la persona era Stanley McChrystal.Un soldato.....

Leggi tutto su NTNN o su Lettera22

Nessun commento: