Visualizzazioni ultimo mese

Cerca nel blog

Translate

sabato 31 marzo 2012

ANTICO AFGHANISTAN








Illustrazioni del militare britannico luogotenente James Rattray (metà del 1800). Battuto da Christie's a 8.ooo euro (per l'immagine sottostante, una vista di Kandahar in acquarello)


1 commento:

Anonimo ha detto...

Novità online - “Vietnam report”
Sono lieto di segnalare “Vietnam report” ( vietnamreport.wordpress.com ), il primo giornale on-line su Vietnam e Indocina.
«Dal momento che non sono mai stato membro di nessun partito, di nessuna chiesa, di nessun gruppo, di nessuna setta che mi imponesse i suoi valori, che mi guidasse nel giudizio, che mi offrisse le sue già confezionate interpretazioni dei fatti umani, dal momento che non ho mai avuto una fede a cui attaccarmi, ho dovuto ogni volta farmi una mia idea di quel che mi stava davanti, di quel che vedevo».
Ci appropriamo con orgoglio di queste parole – usate da Tiziano Terzani per introdurre la nuova edizione di «Pelle di leopardo», che racconta le fasi finali della Guerra del Vietnam, la «presa di Saigon» e le prime settimane successive alla «liberazione» – che perfettamente descrivono la disposizione mentale con cui condurremo la nuova testata. “Vietnam report”, attraverso indagini sul campo, descriverà giorno per giorno l’attualità del Paese asiatico (senza naturalmente tralasciare le vicende più importanti dei Paesi dell’area): una Nazione di oltre ottantasei milioni di abitanti, la cui costante crescita economica la sta trasformando nella nuova «tigre asiatica», per molti aspetti la più interessante.
Ne osserveremo puntualmente il dibattito politico, andremo a fondo sulle questioni economiche, curiosi degli sviluppi del doi moi (la fase di rinnovamento inauguratasi nel 1986), e faremo altresì la cronaca dei rapporti, non solo istituzionali, tra l’ex colonia francese e l’Italia.
Francesco Giappichini