Visualizzazioni ultimo mese

Cerca nel blog

Translate

sabato 20 luglio 2013

SAPORE DI SAUR

Il video postato qua sotto è una vera rarità. Per quel che ne capisco mi pare un cortometraggio di propaganda dell'epoca della Rivoluzione di Saur (aprile '78), un golpe guidato da Amin, Karmal e Taraki (nell'immagine a dx). Nel filmato c'è Taraki che arringa e che fu ucciso nel settembre '79, alla vigilia dell'invasione sovietica. Al suo posto andò prima Amin che fu poi sostituito da Karmal (entrambi si vedono nel video alle spalle del presidente).



Il film di propaganda sulla sfilata dell'esercito nazionale (tratto da Kabul a City at Work , un sito con annessa fbpage che consiglio vivamente da visitare) induce qualche riflessione. Donne senza velo e uomini in abito occidentale. L'Afghanistan sembrava un Paese normale, avanzato, progressista ma sappiamo che non era così o meglio, la vicinanza e poi la presenza dell'Urss indussero riforme importanti (donne ministro o direttrici di giornali, riforma della terra e sanitaria) ma purtroppo sempre di golpe (Saur) e sempre di invasione (1979) si trattava. La riflessione riguarda l'intervento occidentale e l'occupazione militare attuali: le donne vanno a scuola e hanno smesso il burqa. Poiché sono passati quarant'anni sono anche assai di più che ai tempi di Taraki. Ma tutto è stato imposto, e in fretta, dall'esterno. Se questo povero e dannato Paese avesse il tempo di fare la sua strada in santa pace....Una speranza per il dopo 2014

1 commento:

Claudio Ascari ha detto...

Splendido filmato e parole sagge e reali. Ma la politica internazionale non si piega all'interesse reale per la reale e consapevole formazione interna di un paese che e' nello scacchiere che coinvolge gli appettiti " imperialisti " e la bilancia del dare per avere che e' l'unica regola.