Visualizzazioni ultimo mese

Cerca nel blog

Translate

mercoledì 27 novembre 2013

CHI E' IL NUOVO CAPO DELL'ESERCITO PACHISTANO

Rahael Sharif, classe 1956 e nativo della città baluchi di Quetta nell'Est del Paese, è il nuovo capo dell'esercito pachistano. Sostituisce il generale Ashfaq Pervez Kayani che è andato in pensione. Già a capo del Joint Chiefs of Staff Committee (dove è stato sostituito dal generale Rashid Mahmood), non ha nulla a che vedere col premier Nawaz Sharif. Contrariamente ad altri Paesi (come l'Italia o gli Usa) dove il ruolo militare più importante è nelle mani del capo dello stato maggiore della Difesa, in Pakistan il potere e l'autorità maggiore risiedono nella mani del capo dell'esercito (Pakistan Army) che riunisce le tre forze (in realtà quattro, Navy, Marines e Paf) di aria, mare e terra. E' vero che tecnicamente il ruolo di Mahmood (preferito in realtà da Kayani) sarebbe superiore ma nella realtà dei fatti è soprattutto di carattere "cerimoniale".  L'esercito, che pur prevedendo la coscrizione obbligatoria è formato da volontari, può contare su 750mila effettivi e una riserva di 500mila uomini.

Il suo unico neo, almeno agli occhi del premier, risiede nel fatto che gran parte della sua carriera si deve a Pervez Musharraf, il dittatore che rovesciò Nawaz Sharif. Infine Il fratello maggiore di Sharif, Shabbir , era un compagno di corso di Musharraf: ucciso durante la guerra del 1971 con l'India è stato insignito del più alto riconoscimento militare  del Pakistan (Nishan-i-Haider)

IIl profilo del quotidiano The Dawn
Nelle foto da sn a destra: il primo capo dell'esercito (1947.1948), il britannico Sir Frank Walter Messervy. Kayani e Kayani con Sharif, l'ultimo a destra 

Nessun commento: