Visualizzazioni ultimo mese

Cerca nel blog

Translate

giovedì 27 marzo 2014

L'en plein del cavallo di Karzai

Nader Naeem in una foto di Pajhwok
Zalmai Rassoul, il candidato di Karzai alle presidenziali, ha un nuovo supporter: l'ormai ex concorrente Nader Naeem che, da ieri, ha rinunciato alla corsa presidenziale.
Il principe Nader Naeem (classe 1965) è di sangue blu: figlio dell'ultima figlia di Zaher Shah, l'ultimo re afgano, è anche nipote del primo presidente afgano, quel Mohammed Daoud Khan che aveva esautorato suo nonno dal trono (fu un golpe in famiglia nel 1973 a istituire la repubblica). Ma Nader (che nella foto vediamo a un convegno su Daud) seguì le sorti del nonno. Si esiliò nel Regno unito e riapparve quando Zaher decise il suo rientro a Kabul dove lo prese come segretario personale. 
Karzai deve molto al vecchio re e ha ricompensato la sua famiglia, più intenta a recuperare patrimoni che attenta alle sorti del Paese, con un decreto che ne ha riconosciuto proprietà spesso decise sulla parola anziché su documentazioni cartacee.  Ecco che Nader restituisce il favore: forse non porta in dote un gran pacchetto di voti ma certo l'aura del vecchio re morto nel 2007. Che, per quanto poco possa contare, ora si riversa su Rassoul che ha già raccolto la dote di Qayum Karzai, fratello del presidente ritiratosi qualche settimana fa. In favore di Rassoul.




Nessun commento: