Visualizzazioni ultimo mese

Cerca nel blog

Translate

lunedì 16 aprile 2018

Un libro e un film sull'epopea post 68 a Trento il 18 aprile


La mappa dell'Eden vista da Maurizio Sacchi
La Libreria Viaggeria e Raffaele Crocco vi invitano, mercoledì 18 aprile alle 20.30 allo archeologico della Banca Popolare dell'Alto Adige - Volksbank di Piazza Lodron a Trento, alla presentazione con l’autore dell'ultimo libro del giornalista e scrittore Emanuele Giordana
 Spazio "Viaggio all'Eden - Da Milano a Kathmandu" uscito per Editori Laterza e all'anteprima nazionale, dopo il restauro, del film "Riso al verde" che vede tra i protagonisti Emanuele Giordana e il pittore Maurizio Sacchi, a cui si deve l’illustrazione che apre il libro. Un libro e un film amatoriale che a cinquant’anni dal 68 ricostruiscono lo stato d’animo di una generazione.

Il libro

"Un viaggiatore di lungo corso, per passione e per lavoro, ritorna sulla rotta degli anni Settanta per Kathmandu: il Grande Viaggio in India fatto da ragazzo e ripercorso poi come giornalista a otto lustri di distanza. Un sogno che portò migliaia di giovani a Kabul, Benares, Goa, fino ai templi della valle di Kathmandu. Emanuele Giordana si destreggia tra gli appunti presi allora su un quadernetto riemerso dalla polvere, un grande esercizio di memoria e il confronto con le trasformazioni di quei paesi che, terminata l'epoca della Guerra Fredda, sono stati attraversati da conflitti. E dall'orda dei turisti: dal viaggio all'Eden dei frikkettoni ai viaggi organizzati del tutto compreso e agli alberghi di lusso. Su tutto, il ricordo tratteggiato con leggerezza e ironia tra droghe, sesso libero e scoperta di nuovi paesaggi e un'ombra malinconica e riflessiva sul senso del 'viaggio'. Un libro per chi aveva vent'anni allora, chi quel viaggio non l'ha mai fatto e chi ancora vorrebbe farlo".


Il film

Realizzato da Piero Motta e Davide Del Boca nel 1982, è un film a soggetto di 40 minuti presentato
al Filmaker di Milano nell'autunno 1983 e, nel 1984, al Festival Internazionale del Cinema Indipendente di Montecatini. Dimenticato in un cassetto per anni, nel 2017 è stato restaurato e digitalizzato. Racconta la storia di due trentenni milanesi che vivono di lavoretti saltuari, cene e feste con gli amici, viaggi in Oriente e nella città profonda. I due squattrinati perdigiorno vincono 4 milioni con la schedina delle semifinali dei mondiali del 1982, competizione che vedrà la vittoria degli azzurri. E’ l’affresco inconsapevole di un periodo che chiude la prima fase del post Sessantotto – quella dell'impegno politico e dei viaggi in Oriente – e che si avvia a diventare l’epoca dello yuppismo, dell’edonismo reganiano e della Milano da bere. Le disavventure dei due frikkettoni raccontano, senza moralismi e giudizi, come viveva una generazione nata agli inizi degli anni Cinquanta in pieno boom economico e che, a trent’anni, aveva già contabilizzato una rivoluzione (ai loro occhi) mancata.



Due fotogrammi di Riso al Verde. Nel video in mezzo
la presentazione del film registrata da Piero Motta

Davide Del Boca, classe 1954, regista televisivo e giornalista, lavora alla Rai dal 1987. Ha realizzato documentari per la Rai e la RTSI su temi sociali come l'immigrazione e la disabilità. Ha lavorato in Rai in numerosi programmi televisivi come regista ed è tuttora è impegnato in trasmissioni di attualità, informazione e cultura.

Piero Motta, classe 1952, professione pittore con la passione per il cinema - da cui è nato 'Riso al Verde’ - ha realizzato numerose mostre e si divide tra Milano e la Liguria, posto che predilige per dipingere.

Visto il limitato numero di posti è indispensabile prenotarsi chiamando lo 0461 233337 o scrivendoci all'indirizzo libreriaviaggeria@yahoo.it. Vi aspettiamo!

Nessun commento: