Visualizzazioni ultimo mese

Cerca nel blog

Translate

mercoledì 18 aprile 2018

Viaggio all'Eden (via Torino)




Viaggio all'Eden
incontro con l'autore

Giovedì 19 aprile 2018 – ore 21.00 

Cascina Roccafranca di via Rubino 45 

 Torino

L’ANGOLO dell’AVVENTURA di TORINO ospiterà EMANUELE GIORDANA, giornalista e scrittore, per 10 anni voce di Radio3Mondo, autore di numerosi libri reportage di rilevante interesse.

EMANUELE, un viaggiatore di lungo corso, per passione e per lavoro, ricorda la rotta degli anni Settanta per Kathmandu: il Grande Viaggio in India fatto allora da ragazzo e ripercorso poi come giornalista a otto lustri di distanza. Ne è uscito un libro, un lungo racconto del percorso che portava migliaia di giovani a Kabul, Benares, Goa fino ai templi della valle di Kathmandu, che consente un racconto che si destreggia tra gli appunti presi allora su un quadernetto riemerso dalla polvere, esercizi di memoria e il confronto con le inevitabili trasformazioni di quei Paesi che, terminata l’epoca della Guerra fredda, sono stati attraversati da conflitti e anche da una nuova orda di invasori: i turisti che, dopo il Viaggio all’Eden dei frikkettoni, seguirono quella pista in gran parte però preferendogli alberghi lussuosi e viaggi superorganizzati con tutto il bene e il male che ciò comporta.

Il registro narrativo è doppio: c’è il ricordo tratteggiato con leggerezza e ironia tra droghe, sesso libero e scoperta di nuovi paesaggi e una zona d’ombra più riflessiva su cosa vuole dire “viaggiare” e sulle guerre. Una riflessione da condividere con chi si sente un viaggiatore ma troppo spesso teme di essere solo un bravo turista…

Nessun commento: