Visualizzazioni ultimo mese

Cerca nel blog

Translate

mercoledì 21 aprile 2021

Progetto Atlante, i danari per restare indipendenti


Il 21 aprile 2021 Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo lancia la campagna di crowdfunding  su www.bit.ly/decimaedizione. Donando il tuo sostegno al progetto si possono prenotare in anticipo le tue copie della X edizione dell’Atlante delle guerre aiutando la redazione a mantenere in vita il progetto

L'immagine che vedete a fianco e' uno scatto che raffigura la redazione dell'Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo. Manca Raffaele Crocco, che il progetto l'ha inventato e che ha fatto la foto. . Manca anche Maurizio Sacchi, che e' un'acquisizione relativamente recente e mancano decine di collaboratori sparsi in Italia e nel mondo. Raffaele Crocco lo vedete più sotto in mezzo a un gruppo di giornalisti diciamo cosi âgée (io, per egocentrismo sono in entrambi gli scatti). Ed era questo che volevo farvi notare. 


La redazione dell'Atlante e' composta in maggioranza da gente che non ha quarantanni o che  sono ancora lontano dai 30. Certo, di per se' la giovinezza non e' per forza una virtù, però noi pensiamo di si. A una certa età si accumula esperienza e conoscenza e si diventa magari più oculati ma anche questo non e' di per se' una virtù. Esperienza e oculatezza, perché non diventino tragico conservatorismo, hanno bisogno di contaminarsi con sangue fresco, idee, spinte, innovazioni. La miscela e' esplosiva e un confronto con queste diverse energie e' salutare. Ma sono energie che vanno pagate. Come va pagata una tipografia, un collaboratore (più o meno anziano), un evento per divulgare l'Atlante (qui se non sapete cos'e'). Ecco perche' vi chiediamo di sostenerlo. Comprando una copia in anticipo o facendo una donazione qui.

Nessun commento: