Visualizzazioni ultimo mese

Cerca nel blog

Translate

sabato 2 dicembre 2023

Ritorno alla Radio. Quattro podcast per raccontare i confini dell'Asia


Oggi posso ben dirlo. Torno alla radio, vecchia passione, dopo oltre dieci anni da quando - nel giugno del 2013 - Marino Sinibaldi, allora direttore del terzo canale, mi diede il benservito. Feci finta di nulla ma la cosa mi bruciava e soprattutto non capivo perché. Ancora adesso non so chi avesse messo un veto sul mio nome o sul mio modo "sporco" di fare la rassegna stampa (qualcuno mi disse che sembrava che io facessi colazione mentre leggevo i quotidiani... ). Certo, ognuno ha un suo stile (e i suoi contenuti) e può piacere o non piacere. Il mio è uno stile "sporco", come un libretto di appunti scarabocchiato velocemente tra un autobus sgangherato e un taxi collettivo. E' la mia cifra.

Oltre dieci anni dopo, Next New Media mi ha dato la possibilità di tornare al microfono e con la massima libertà. Abbiamo concordato i temi e poi Sara Sartori, la curatrice, mi ha fatto il contropelo segnalandomi qualche buco, una spiegazione mancante, un salto di ritmo. Ma la produzione ha anche scelto di farmi registrare a modo mio. Non in un asettico studio insonorizzato e dal sound così pulito da diventare anonimo. Ma tra le pareti di casa, guardando dalla finestra, cercando solo di non far troppo rumore (mi chiamavano il "rumorista" di Radio3). Ne sono usciti quattro podcast che raccontano un tema a me caro: i confini, tradottosi anni fa in un libro (Sconfinate) che, grazie ad altri autori, ne raccontava alcuni con le tragedie connesse, e che ebbe una certa fortuna editoriale.

Devo dunque al team di NNM il mio ritorno all'etere, al racconto che poi, ma solo saltuariamente, ho applicato a qualche data di Wikiradio. Mi mancava la radio e mi mancò a lungo RadioTreMondo (allora curata da Cristiana Castellotti) che per me era stata una scuola fondamentale di cui ho fatto tesoro nel mio lavoro di reporter. Rieccomi dunque e se volete saperne di più potete ascoltarvi questa breve intro che spiega dove, come e quando dei 4 podcast lungo i confini di tenebre dell'Asia. Se poi volete, il 4 dicembre lunedi, alla Fondazione Basso alle 18, presentiamo la serie con Tiziana Guerrisi e Sara Sartori. Modera Daria Corrias di Radio Rai Tre. Una sorta di ritorno in famiglia.

Ascolta l'intro qui 


Scritto e raccontato da Emanuele Giordana
Coordinamento editoriale: Tiziana Guerrisi
Producer: Sara Sartori
Post-produzione: Pietro Snider
Supervisione musicale: Lorenzo Sidoti
Progetto grafico: Beatrice Camberau
Coordinamento collana 11Decimi: Andrea Battistuzzi
Produzione Next New Media Srl. novembre 2023 ©️ tutti i diritti riservati.

Nessun commento: