Visualizzazioni ultimo mese

Cerca nel blog

Translate

martedì 3 febbraio 2009

IL PAPAVERO E' ANCHE UN FIORE


Buone notizie dal fronte della lotta agli supefacenti: l’Unodc, l’agenzia per la lotta al crimine e alla droga, ha annunciato a Kabul che gli ettari coltivati a papavero sono diminuiti in Afghanistan. Ma e’ veramente una buona notizia? E no, proprio non lo e’. Lo stesso Unodc spiega perche’.
Tanto per cominciare si tratta di previsioni. Comunque nel 2009 l’area coltivata dovrebbe ridursi effetivamente di un quinto (cioe’ un 19% in meno) e passare a “soli”157mila ettari contro il record del 2007, che fu di oltre 190mila. Ma, ecco il pero’, la resa per ettaro aumenterebbe da 42,5 chili a 48,8 cosi che la produzione scenderebbe solo del 6%.

1 commento:

Anonimo ha detto...

è stupendo passare in elicottero su certe collinette e valli umbre e vedere i meravigliosi papaveri, "quei" meravigliosi papaveri.

E i carabinieri, che un giorno sono venuti a trovare la mia amica (e me), allertati dalla gente che la mia amica "coltivava la droga", non li hanno riconosciuti e si sono invece congratulati per i rigogliosi fiori che ornavano il giardino davanti casa e il bordo del grande orto.

PS: li coltivava solo ed esclusivamente perché li aveva sempre coltivati, in Italia come in Argentina, per ornamento. Superfluo dirlo, ma lo dico ché non si sa mai.

Orientalia4All