Visualizzazioni ultimo mese

Cerca nel blog

Translate

domenica 24 giugno 2018

Un nuovo capo per i talebani pachistani

Si chiama Noor Wali Mehsud il nuovo capo del Tehreek Taleban Pakistan (Ttp), il cartello dei
talebani pachistani. Appartiene al sotto clan dei Mechikhel della potente tribù wazira dei Mehsud, che ha già dato due leader al Ttp:  Baitullah Mehsud (responsabile della morte della Bhutto) ucciso nel 2009 e Hakimullah Mehsud, ucciso da un drone nel 2013. In seguito al vertice del cartello era andato mullah Fazlullah (mullah Radio), il macellaio dello Swat, liquidato da un drone il 14 giugno scorso. Con la morte di Fazluallh, originario della valle di Swat, la leadership del movimento torna dunque nel Waziristan meridionale. Mufti Noor Wali era comunque già stato scelto come vice di Fazluallah dallo stesso mullah Radio.

La morte di Fazluallh non è forse un colpo così duro del movimento talebano pachistano visto che mullah Radio era "emigrato" in Afghanistan nel 2009 ma la sua morte qualche giorno fa sembra aver  segnato di contro un patto tra pachistani e afgani. Questi ultimi potrebbero aver  probabilmente fornito agli americani la traccia per arrivare al nascondiglio e uccidere con un drone il leader super ricercato dai pachistani, che accusavano Kabul di chiudere un occhio sulla sua permanenza nel Paese. Un segnale che le cose stanno cambiando e che forse Kabul, in cambio, aveva chiesto a Islamabad di ammorbidire i talebani su cui ha influenza in occasione della tregua di Eid.
Giochi alla frontiera che oggi hanno un nuovo protagonista (nella foto, tratta da The Dawn, il mufti, conosciuto per la sua conoscenza del diritto islamico e consuetudinario).

Nessun commento: