Visualizzazioni ultimo mese

Cerca nel blog

Translate

sabato 15 dicembre 2018

I marine, il cellulare e Virgin Radio

Posseggo un telefono LG che ho comprato per 100 euro dopo il furto del mio Huawei. Non è male, funziona bene. Ma da che continuo a sentire la pubblicità che insistentemente mi tempesta sopratutto su Virgin Radio vorrei gettarlo dalla finestra e tornare alla vecchia buona marca cinese. La pubblicità in questione vanta la spettacolarità del nuovo LG perché testato dai militari e la voce che me lo propone scimmiotta quella di un addestratore dei marine che spiega urlando al suo pubblico di subalterni rapati a zero le qualità del telefonino. Una pubblicità pessima (anche perché ricorda  quella di un famoso film pacifista) che mi equipara, come utilizzatore di LG, a un militare – scemo e sottomesso – di carriera. Ognuno sceglie il messaggio che vuole e il pubblico a cui rivolgersi, ma i geni del marketing che hanno inventato lo spot – e i geni del marketing della radio in questione – dovrebbero sapere che lo spot va on air su  Rock Classic, uno dei canali di Virgin che preferisco. Se uno ha scelto quel canale, dedicato ai classici degli anni Settanta, dovrà pur essere un fruitore che, quantomeno,  non ama la guerra e così i suoi protagonisti in divisa specie se la firma apposta sul contratto li spedisce in qualche teatro di battaglia. Certo, basta oscurare il messaggio per qualche secondo e poi via con Dylan, i Queen o i Beatles. Ma in macchina è rischioso. Meglio cambiare canale.

I geni del marketing radiofonico hanno fatto di più: ci appiccicano, dopo la performance marine, altri due spot in fila. E vabbé direte voi, è il mercato bellezza. Si ma uno degli spot in voga adesso è quello di Costa crociere dove una giovane donna con una voce molto sensuale, nella classica performance dell'oca giuliva (con sospiro similorgasmico), vanta i vantaggi di una crociera sottocosto se prenotata per tempo. Fino all’altro ieri (13 dicembre) lo speaker spiegava che la promozione vantata dallo spot scadeva il 30 novembre….!  Irritante.

Consiglierei Virgin di cancellare entrambi gli spot. Perderanno la pubblicità ma non perderanno gli ascoltatori.

Nessun commento: