Visualizzazioni ultimo mese

Cerca nel blog

Translate

lunedì 18 gennaio 2021

Looking for Angus Fraser


CHI L'HA VISTO? Questo gentiluomo irlandese si chiama Angus Fraser. Ho perso le sue tracce e chiedo aiuto. Nel 2000 lavorava a Peshawar per il World Food Programme e fu grazie a lui se potei andare nell'Afghanistan dell'emirato talebano con una delegazione del Wfp capeggiata da Tarek el-Guindi e cui fu ammesso grazie ai buoni auspici di Laura Boldrini, allora portavoce dell'organizzazione.

Fu un viaggio speciale e fortunato perché in Afghanistan non erano ammessi i reporter, salvo un collega della Bbc che stava a Kabul. Con Tarek andammo in macchina da Peshawar a Gazni e da li a Kabul, sempre in auto per strade polverose con l'asfalto sfatto dall'incuria, la guerra, le piogge. La missione trattava coi talebani per rifornire di viveri l'Azarajat assediato e il cui unico passaggio era a Gazni. Tarek riusci' nell'impresa.

Poi tornammo a Peshawar accolti dall'enorme gentilezza di Angus che, tra l'altro, mi introdusse nei circoli pathan (pashtun) della città. Ricordo bene il primo incontro con lui. Mi disse, mostrandomi un intero armadio stracolmo di whisky e birre: "Emmanuel, questo e' il bar, servitene quando vuoi".... Come vorrei incontrarlo di nuovo!

Nessun commento: