Visualizzazioni ultimo mese

Cerca nel blog

Translate

mercoledì 25 marzo 2009

BIGNA SPARAMBIA'

Ecco una buona domanda cretina. Perché girare il mondo quando le storie più belle le trovi sotto casa?
La risposta non è nemmeno da tentare tanto la domanda è autarticamente e provincialmente idiota, ma è pur vero che sotto casa ce n'è di ogni. La via Giulia, a Roma, è un piccolo tesoro di belle storie: gentiluomini e banditi, aristocrazia e plebe della vecchia Roma, uffici e manicure (due negozi) e il piccolo grande bar di Gianni e Alfredo, quest'ultimo passato a miglior vita – ma lui forse si sarebbe soffermato ancora – qualche settimana fa nel rimpianto generale della Via.

E si perché
la Via Giulia è un po' più di una via. Forse è un distretto. Intanto per il nome, che viene da quella gens di romana imperiale memoria. Eppoi perché è una via splendida zeppa di palazzi e di stratificazioni sociali.
Ora, in quella via trafficava Stoppini, il trasportatore. La sua fortuna, mi narra al Bar di Gianni e Alfredo un antico antiquario della via (che ora abita a Montesacro), fu l'epoca d'oro degli antiquari romani, tra gli anni Settanta e gli Ottanta, quando correva il debito pubblico e l'inflazione consigliava di spendere e investire,. In beni immobili, certo, ma anche in mobili.

Ora succedeva che l'antiquario avesse comperato da un rigattiere o da un privato quel tal trumeau o quella scrivania Luigi non so che, ed ecco che Stoppini arrivava e la portava al negozio. E via 50mila. Ma esposta nella lucente vetrina di Via Giulia, resisteva un giorno. Inseguito dalla furia del debito pubblico, qualcuno la comprava. Ed ecco che Stoppini gliela portava a casa. Ed eran 100mila. Vedi che in un giorno, lo Stoppini (come si direbbe a Milano, con l'articolo davanti al nome o al cognome) in un giorno si faceva anche un milione: “un mijone”, come si dice qui. Gianni racconta Stoppini (che “fu”) come un uomo che non conosceva sabati né domeniche e nemmeno cinema e divertimenti. Aveva un motto, mi dice l'antiquario: “bìgna sparambià”. Che tradotto ai posteri significa bisogna (contratto) risparmiare. E giù a portar mobili.

Il figlio di Gianni, che ai tempi dello Stoppini era un ragazzo, dice che come trasportatore era un fenomeno. “Aveva- racconta - un callo sul collo. Una placca dura, sulla quale caricava ogni cosa”. La forza di un leone. Stoppini, trasportatore a Via Giulia.

il credit della foto del "mascherone": http://www.morelli.it/foglio/giulia/default.htm

Nessun commento: