Visualizzazioni ultimo mese

Cerca nel blog

Translate

domenica 25 luglio 2010

ORA DEL TE' AL PASHTUNISTAN HOTEL

Ci sono un paio di immagini che mi porto indietro da Kabul. La prima è il Pashtunistan Hotel, che affaccia su uno degli ingressi del mercato a pochi metri dal glorioso Spinzak Hotel e da vari ministeri (Giustizia, Telecom, Educazione). Il Pashtunistan è vietato agli stranieri e siamo stati osservati con sospetto quando abbiamo chiesto di vedere le stanze. Ma dopo esserci seduti a un tavolino del suo prezioso balcone, da cui si vede il fiume e l'animato scorrere della vita del bazar, l'atmosfera si è rasserenata. La gente ha cominciato a scherzare e a offrirci da bere. Il fatto che ci fossimo seduti ha rotto il ghiaccio e fradiciato i sospetti. Il tè viene ancora servito nei bicchieri tipo duralex (oggi sono made in Indonesia) che si usavano negli anni Settanta e la teiera è di quelle in metallo colorato che si utilizzavano allora e che, l'ultima volta, avevo visto solo a Kandahar una decina di anni fa. Un pezzo di Afghanistan perduto resiste al Pashtunistan Hotel, nel centro della capitale.

L'altra immagine è quella di Lisa che non porta il velo. La faccenda è stata oggetto di dibattito per giorni. Se noi non usiamo il velo, perché dovremmo metterlo in Afghanistan? Per rispetto, si è detto, così come non andiamo in giro in pantaloni corti. Ma più di un afgano (anche se si trattava di afgani colti, laici e progressisti) ci ha detto che no, in realtà non offendiamo nessuno. Gli afgani sanno che da noi il velo non si usa e dunque accettano (cosi era negli anni Settanta) la differenza culturale. Di più: secondo loro, non portare il velo significa anche dimostrare che è possibile farlo. E questo rafforzerebbe il desiderio che molte donne hanno di toglierlo 8in città, specie nel centro, il burqa è quasi scomparso).

Certo, questa regola vale a Kabul e forse in altre zone del paese. Ma nella stessa capitale ci sono luoghi e luoghi. Al mercato degli uccelli ad esempio, in pieno bazar, Lisa era senza velo e si era immediatamente creato un capannello di persone che ci guardavano un po' di traverso. Offesi? Incuriositi? Non saprei, ma Lisa ha rimesso il velo e ce ne siamo andati di fretta. In certe aree della città e dunque anche nel bazar, vive molta gente arrivata dalla campagna, spesso da aree fortemente tradizionaliste e dunque il velo è argomento sensibile. Inoltre, ci ha suggerito un afgano, che ci fa uno straniero al mercato degli uccelli (dove si comprano pernici da combattimento)? La cosa suscita stupore e curiosità e, direi anche, la sensazione di essere spiati da noi occidentali. Che gli afgani cominciano a mal sopportare

Qualche prezzo: un tè al Pashtunistan costa 10 afganis. Una corsa da lì a Wazir Akbar Khan vale 100 afganis. Una seduta dal barbiere altri 100 e 200 se barba e capelli. Quanto costerà il Pashtunistan Hotel?

Nessun commento: