Visualizzazioni ultimo mese

Cerca nel blog

Translate

mercoledì 20 ottobre 2010

DICIAMO LA VERITA'

Un lettore del blog, Luca di Copenaghen, mi chiede come ho fatto a imparare il dari. Ma, caro Luca, io il dari non lo so. Spiccico qualche frase imparata sul posto e buona con contrattare il taxi o acquistare i gilet che compro al mercato. Grave pecca, ma è la verità. Come Luca però anch'io mi sono chiesto come si fa a studirlo perché a questo punto temo che dovrò darmi una mossa. Due strade, secondo me, anzi tre. Come libri ho visto a Kabul, ma non ho preso nota, una grammatica inglese con esercizi per studiarlo da soli. E' fatta bene, con esercizi quotidiani ma non ho altra indicazione (che però fornirò). Io credo che, a meno che uno non pretenda una formazione seria nella lingua, si possono seguire due strade. Un corso di persiano magari anche solo del rimo anno o, soluzione rapida ma più cosotsa, lezione da un afgano. che vi insegni i rudimenti di grammatica, la pronuncia, le frasi più utili (e dunque lasciando perdere la scrittura). Sostenere il tutto con visite frequenti nel Paese, cosa per me abbastanza facile, non so per Luca. E si, almeno un po' di dari bisognerebbe conoscerlo. Mi informerò se i militari fanno un corso super rapido. Potrebbe essere...

Nessun commento: