Visualizzazioni ultimo mese

Cerca nel blog

Translate

mercoledì 9 maggio 2012

GIORNALISMO SOSTENIBILE: IL VOSTRO CRONISTA ALL'EARTH SUMMIT


I progetti LAB raccolgono fondi per la loro realizzazione attraverso la formula "tutto o niente". Un'offerta a un progetto LAB viene prelevata dal tuo account Paypal soltanto alla scadenza del progetto e solo se il traguardo economico viene raggiunto. E' una bella idea in un pianeta dove l'informazione si fa con una gerarchia delle notizie molto opinabile.


Prendete Rio+20
che si svolge in Brasile tra poco e che è l'evento dell'anno più importante per il futuro del pianeta (il World Earth Summit 2012). La stampa italiana lo seguirà immaginiamo con la penna sinistra. Ecco allora che Emanuele Bompan (nella foto sotto) e Lucia Ceriani, due green reporter, hanno deciso di andare e informarci col concetto del “tutto o niente”, o meglio con un progetto LAB per cui sostanzialmente vengono finanziati dai lettori a colpi di 2 euro (che è il sostegno minimo) per poter lavorare senza dipendere da lagnosi e micragnosi committenti.


Date un'occhiata
alla loro pagina web dove spiegano che... “...a vent'anni di distanza i grandi della terra si riuniscono a Rio per un nuovo accordo per riformare la governance Onu dell'ambiente e lanciare un'agenda21 per la green economy. La stampa italiana sta snobbando l'evento. Un giornalista e una videooperatrice seguiranno per voi e per numerosi blog e giornali Rio+20 dal 15 al 24 giugno con interviste, speciali e liveblogging. Aiutateci a offrire un'informazione completa ed approfondita su questo importante evento supportando le spese di viaggio.Più risorse avremo, migliori saranno le condizioni in cui potremo operare. Il giornalismo green ha bisogno di approfondimenti e di notizie, mettendo la giusta pressione sui nostri rappresentanti ministeriali a Rio, seguendo con attenzione e competenza”.

E' la stampa bellezza!
Anzi, per dirla tutta, è la stampa sostenibile, bellezza...

Nessun commento: