Visualizzazioni ultimo mese

Cerca nel blog

Translate

mercoledì 29 gennaio 2014

PAKISTAN, LUCE VERDE AL DIALOGO COL TTP

Prima in parlamento, poi in televisione, il premier pachistano Nawaz Sharif ha detto che il suo governo ha dato luce verde alla formazione di un comitato di quattro persone incaricato di avviare il dialogo coi talebani del Tehrek-e-Taliban Pakistan, notizia che ha fatto rapidamente il giro del mondo e che in Pakistan è stata accolta con un mix di reazioni diverse ma tutto sommato favorevoli.  In un aggiornamento del giornale The Dawn, si dà inoltre conto di una dichiarazione criptica ma cruciale secondo la quale Nawaz Sharif, a margine di un incontro con una delegazione del ministero degli Esteri britannico (Nawaz ha l'interim degli Esteri),  avrebbe detto che i colloqui sono di fatto già iniziati.

Negoziato difficile, già fallito qualche mese fa, e nato sotto la cattiva stella dell'ennesimo attentato, ieri a Karachi, dove poco prima che Nawaz parlasse i guerriglieri di Dio hanno ucciso tre ranger e un addetto alla sicurezza (con un Ied e un attacco kamikaze) subito rivendicato dal Ttp. La stessa fonte ha però detto sempre al Dawn  che la shura dei talebani sta valutando l'offerta del governo.

Nella mappa qui sotto, tratta dal sito della Bbc l'area "talebanizzata" tra Pakistan e Afghanistan (che corrisponde all'area pashtun e al cosiddetto Pashtunistan) che nell'area pachistana riguarda l'intera provincia del Khyber Pakhtunkhwa, la zona interna delle sette agenzie Fata (Federally Administered Tribal Area) e il settentrione della provincia del Belucistan. Il Ttp è attivo anche in Punjab, Sindh (Karachi), Azad Kashmir


Nessun commento: