Visualizzazioni ultimo mese

Cerca nel blog

Translate

domenica 2 marzo 2014

Colpo su colpo. Nuova incursione nelle Fata

Un elicottero Cobra con mitragliere
in dotazione all'esercito pachistano
La stampa pachistana dà notizia stamane di un nuovo attacco con elicotteri armati nelle aree tribali. Secondo The Dawn, sono stati colpiti diversi rifugi dei talebani del Ttp: del comandante mullah Tamanche a Bara (agenzia di Khyber) e altri obiettivi a Kalanga, sempre nelle Fata (area tribale). Il primo bilancio assicura che sarebbero cinque i militanti uccisi. L'azione sarebbe infine la risposta simmetrica all'uccisione di una decina di paramilitari ieri che assistevano un team di vaccinatori antipolio nel Jamrud.

Ieri in serata il Ttp ha annunciato una tregua di un mese ma la risposta militare di stamane sembra far da ecco a quanto ha detto un paio di giorni fa il ministro dell'Interno Nisar, esponente della linea dura: se il negoziato fallisce si useranno altre opzioni. Ora però che le altre opzioni sono già in essere la palla torna in campo talebano. Reggerà la promessa di un cessate-il-fuco di unmese fatta appena ieri o l'azione di stamattina segnerà un nuovo passo indietro (appena qualche giorno fa il Ttp aveva escluso una tregua unilaterale)?

Da segnalare a latere, quello che il governo sta pensando di fare delle madrase, considerate un altro fronte della lotta all'islamismo radicale. Il piano è che in futuro dovranno rispondere al piano nazionale di istruzione il che significa un controllo delle 22mila scuole coraniche del Paese sia da parte del governo sia dal  ministero dell'Istruzione. Anziché dal primo mullah che decide di aprirne una.

Nessun commento: