Visualizzazioni ultimo mese

Cerca nel blog

Translate

venerdì 23 maggio 2014

Se il vecchio presidente si schiera con Ghani

Classe 1926, già capo dello Stato del governo ad interim nato con la fine dell'occupazione sovietica e poi presidente dell'Afghanistan dopo la caduta di Najibullah nel 1992 (anche se solo per pochi mesi),Sibghatullah Mojadedi è uno dei pochi leader mujaheddin a non vantare una carriera insanguinata dalla lotta fratricida scatenatasi con la guerra civile all'uscita di scena dell'Urss nell'89 e sopratutto dopo la presa di Kabul nel '92. Il vecchio teologo, che si è più volte dimesso da cariche ufficiali in polemica con Karzai, gode di un certo rispetto e dunque ha un peso la sua decisione di appoggiare Ashraf Ghani. E non è l'unico endorsement di peso che l'ex ministro è riuscito a guadagnarsi: mentre Zalmai Rassoul dava la sua adesione ad Abdullah Abdullah, il suo numero due Ahmad Zia Massoud (il fratello minore del “Leone del Panjshir”) la dava a Ghani in compagnia di altri personaggi di rilievo come l'ex candidato Dawoud Sultanzoi e il sodale del generale Wardak (ritiratosi dalla corsa) Syed Hussain Anwari.


I muscoli insomma si scaldano in vista del 14 giugno, giorno del ballottaggio, e le alleanze si complicano e si mescolano (chi avrebbe detto che un uomo come Massoud avrebbe lasciato solo Abdullah che viene dalla sua stessa covata ed era il medico di suo fratello Ahmad Shah? E che Rassoul avrebbe scelto proprio Abdullah disdegnando Ghani che pure (per chi ama le letture etniche) è un pashtun come lui? Sorprese ce ne saranno ancora. Quella per esempio che guiderà le dichiarazioni del presidente uscente nei prossimi giorni.

Il fronte della guerra intanto resta caldo. A Herat, tanto per chiarire quanta influenza hanno i giochi esterni al Paese, è stato assaltato un consolato indiano. Cinque i guerriglieri che lo hanno preso di mira alle 4 di stamane da un edificio davanti alla legazione. La sparatoria è durata sino alle 11 e i cinque attaccanti sono stati uccisi. 

Nessun commento: