Visualizzazioni ultimo mese

Cerca nel blog

Translate

giovedì 8 gennaio 2009

LETTE SUI GIORNALI




Tra la fine del 2008 e l'inizio del 2009 parecchi nodi sono venuti al pettine sulla stampa locale e su quella internazionale. Un grande tema sono le elezioni che si dovrebbero tenere tra quest'anno (presidenziali e consigli provinciali) e l'anno prossimo (parlamentari). La polemica infuria. C'è un problema di registrazione degli aventi diritto nelle aree a rischio, ma c'è anche chi accusa il presidente di voler un rinvio per questini di campagna elettorale. Altra grande questione interna, la corruzione in un paese dove lo state-building fa passi piccolissimi con effetti nefasti sul. consenso popolare. La polemica si trova sui giornali afgani come su quelli internazionali .

Sul piano militare invece il tormentone sul surge, nebulosa strategica americana per l'Afghanistan da corroborare con 20 o 30mila soldati americani freschi entro l'estate. Il Kabul Times, giornale governativo, sposa l'idea delle milizie tribali facendo riferimento alle Arbakis (o Arbakai), ma il piano continua a destare critiche e preoccupazioni, tanto da costringere l'ambasciata americana a Kabul a una precisazione: non verranno armate ma potranno utilizzare le armi che già possiedono

Le notizie buone, come sempre, latitano. Ma qualcuna si trova: è andato bene l'incontro del 6 gennaio tra il presidente pachistano Zardari e Hamid Karzai, nella prima visita ufficiale del neo capo dello stato del Pakistan, seguito dal suo ministro degli Esteri. E, infine, la stampa tedesca da notizia di una futura orchestra filarmonica prossima ventura a Kabul. Il merito è di un musicologo afgano, Ahmad Sarmast , di cui Asia Maior pubblica il progetto col quale il maestro afgano intende rilanciare la musica tradizionale nazionale e non solo.
Oltre la guerra dunque anche una bella idea che nutre l'anima anziché distruggerla

La nota sulla stampa afgana e internazionale fatta sulla base delle segnalazioni di Asia Maior "Dossier Afghanistan"

1 commento:

Anonimo ha detto...

kardai e zardari mi sembrano due fantasmi ....per il resto ho appena cominciato a leggere il blog e mi piace
lucapa