Visualizzazioni ultimo mese

Cerca nel blog

Translate

sabato 28 febbraio 2009

L'INSOSTENIBILE LEGGEREZZA DELLA STAMPA BRITANNICA


La bufala girava da tempo su Internet. Messaggi e messaggini sulla vicenda dell’ospedale Khair Khana di Kabul, riabilitato con fondi internazionali e saccheggiato e distrutto da incuria e malversazione. Il Guardian ci ha fatto sopra un video ma Intersos, un'organizzazione umanitaria italiana che ci aveva lavorato con le Nazioni unite, non ha digerito le allusioni alle sue responsbilità nel degrado del nosocomio. Ha querelato l'autorevole quotidano e, appena è partita la lettera dell'avvocato, il Guardian ha ritirato il video. Pare che Intersos abbia chiesto un milione di euro di danni. Sarà un giudice a stabilire l'importo, certo è che se il video è sparito dal sito del Guardian, ciò sembra l'ammissione che il servizo fosse davvero spazzatura. Un bella caduta di immagine.
Ma non è la prima dela stampa britannica: un infortunio simile è accaduto alla Bbc, la "signora" dell'informazione internazionale, poco tempo fa. In gennaio in parecchi se la son presa perché l'emittente non aveva trasmesso l'appello del Disasters Emergency Committee (DEC) sulla raccolta fondi destinata alla popolazione di Gaza. Il DEC riunisce diverse Ong come Action Aid, la Croce Rossa britannica, Care International, Christian Aid, Oxfam e Save the Children. E il direttore della BBC Mark Thompson aveva motivato la decisione legandola all'esigenza per l'emittente di restare...imparziale nel conflitto nella Striscia. Ma sembra che oltre 11mila spettatori l'abbiano presa piuttosto male.
Del Guardian e di Intersos forse se n'è accorto un numero inferiore di persone. Anche perché il quotidiano britannico (uno dei miei preferiti) ha fatto sparire il video incriminato a tempo di record. Se Roma piange, Londra non ride.

1 commento:

Pol Pot Salothsar ha detto...

Caro Emanuele, ho lavorato con Intersos e posso dire che corretti corretti non sono. Del resto la OLAF la commissione antifrode UE gli ha fatto pelo e contropelo