Visualizzazioni ultimo mese

Cerca nel blog

Translate

lunedì 27 luglio 2009

ASPETTANDO IL 20 DI AGOSTO

Il conto alla rovescia è già cominciato e la clessidra del tempo che separa l'Afghanistan dal suo secondo processo elettorale per la scelta del presidente correre veloce. Ma gli intoppi non mancano. All'Afghanistan Electoral Complaints Commission, dove le Nazioni unite hanno messo il canadese Grant Kippen a supervisionare la trasparenza del processo elettorale, sono già arrivate 28mila denunce...
Dopo che
la Commissione ha negato a oltre una cinquantina di concorrenti la candidatura (si corre anche per i Consigli provinciali e di diversi aspiranti venne scoperto che erano miliziani travestiti) la Aecc ora dovrà darsi da fare per garantire lo svolgimento del voto, una faccenda che non appare molto facile e per diversi motivi. Il primo riguarda la presenza dei talebani soprattutto nel Sud e nell'Est del paese ma non solo. Le loro minacce a chi andrà a votare sono ormai moneta corrente anche se fa ben sperare una tregua tra talebani e autorità della provincia di Badghis, la prima mai raggiunta e mirata proprio alle elezioni. Il secondo è che la squalificazione dei candidati legati a una qualche banda armata segnala un'evidenza stranota: la maggior parte dei politici afgani sono ex mujaheddin, signori della guerra e della terra, nuovi “khan”, signorotti tribali, che oltre al carisma del capo villaggio hanno i kalashnikov bene oliati nell'armadio, soldi e potere di pressione su candidati ed elettori. Pensare che le elezioni afgane siano solo una vicenda di equilibri etnici – lettura che ha una sua importanza ma fuorviante se la si usa come unica lente – sarebbe infatti far finta di non vedere che, come in tutti i paesi del mondo, la democrazia è anche, se non soprattutto, il frutto di una macchina ben oliata di relazioni, patronage, promesse e clientele, condita da una borsa piena di afganis.

Passeggiando
per i quartieri di recente costruzione a Kabul, intere aree spianate e ricostruite a Sharenaw, Wazir Akbarkhan e Sher Poor, si capisce subito che questo povero paese non è solo un paese povero. Le nuove costruzioni, molte delle quali su aree demaniali confiscate da ex combattenti, affacciate con i loro apparati kitsch che mischiano gli stili di Dubai, Peshawar e Capitol Hill, olezzano di denaro. Sporco. E fanno quell'impressione anche i grandi centri commerciali che spuntano come funghi non si sa bene per che clienti. Denaro illecito, che viene in molti casi dalla produzione di oppio. E non è che il meccanismo non abbia a che vedere con politici e parlamentari...qualcuno dice con la stessa famiglia del presidente, presentissima sul mercato edilizio e grande possidente nelle lande pashtun del Sud dove fiorisce il fiore screziato del papavero.
Alla periferia Est di Kabul, nella palazzina dell'Independent Election Commission of Afghanistan, Zekria Barakzai ci riceve con un largo sorriso e un ottimo inglese. Snocciola i risultati del processo di iscrizione degli aventi diritto: quattro milioni e mezzo di iscritti in 252 distretti su 264. Un successo, dice indicando sulla mappa i distretti off limits: 5 nell'Helmand, 2 a Kandhar, Zabul e Ghazni, 1 a Wardak. Alle settemila stazioni di voto ci sarà, assicura, uno schieramento di protezione fatto a cerchi concentrici: nel più interno la polizia – almeno 60mila uomini – all'esterno l'esercito afgano e, oltre, la Nato. Quanto ai brogli, dopo le polemiche nate alla prima elezione esibisce un altro sorriso: tre tipi di inchiostro. Costo dell'intera operazione, un po' meno di 250 milioni di dollari. Una stretta di mano sotto la bandiera e via di nuovo sotto il sole.

Karzai sorride nelle strade con un faccione bonario sormontato dai suoi preziosi karakuli, i cappelli di astrakan che, dicono i maligni, valgono qualche migliaio di dollari (non come al bazar che te ne costano al più 20). Il presidente in carica è sicuro di farcela e la cosa è molto probabile. Si presenta in ticket con Mohammad Qasim Fahim, ex tutto (signore della guerra, capo dell'Alleanza del Nord ai tempi della cacciata dei talebani nel 2001, ministro della Difesa nel primo governo di transizione), un uomo (è appena sfuggito all'ennesimo attentato) che, si dice, Karzai dovette allontanare dal suo governo perché gli alleati occidentali lo consideravano impresentabile. Ma adesso Fahim, cui il presidente ha comunque garantito i privilegi delle più alte cariche militari, è anche del Fronte nazionale unito capeggiato dall'ex presidente Rabbani che, fino all'altro ieri, ha sparato su Karzai. La mossa è chiara assai più che per l'appartenenza etnica di Fahim, tagico. Conta invece l'etnia di Khalili, hazara sciita, il terzo uomo che si presenta in ticket con Karzai/Fahim. Khalili è l'uomo che sostitui alla testa dell'Hizb-e-Wahdat, un partito islamista sponsorizzato da Teheran, Abdul Ali Mazari, il gran capo hazara ucciso dai talebani dopo la presa di Kabul nel 1996.

Se molti danno Karzai per certo altri ritengono che invece rischi il ballottaggio, specie dopo che ha rifiutato il faccia a faccia all'americana in Tv con altri candidati (in tutto una quarantina anche se molti stanno creando cartelli per presentarne uno solo). I suoi più agguerriti avversari sono sostanzialmente due: Abdullah Abdullah, ex ministro degli Interni ed ex caporione (come Fahim) dell'Alleanza del Nord. E Ashraf Ghani, un'economista già ministro delle Finanze di Karzai con un lungo passato accademico e diversi passaggi dall'Onu alla World Bank. E' tra i pochi a non avere un passato ingombrante ma è un uomo della diaspora che può piacere all'élite colta ma che non può vantare i legami tribali di un Abdullah o di un Karzai, uomo di uno dei più potenti clan pashtun (lo stesso dei re afgani) del paese.

La scommessa dunque si giocherà soprattutto tra questi personaggi. Tra paura e forse indifferenza, certo senza la stessa passione e speranza di cinque anni fa. Le promesse elettorali, afgane e occidentali, non sono state mantenute.

Le foto sono di Romano Martinis

Nessun commento: