Visualizzazioni ultimo mese

Cerca nel blog

Translate

mercoledì 15 luglio 2009

VITTIME DESIGNATE

Il caporal maggiore Alessandro Di Lisio da Campobasso aveva solo 25 anni. E tra un po' sarebbe tornato a casa. In missione da meno di quattro mesi in Afghanistan come esperto artificiere dell'Ottavo genio guastatori della Folgore è rimasto vittima proprio di una bomba. Di quelle che la guerriglia mette sul ciglio della strada e che può comandare a distanza. E' la 14ma vittima italiana di questa guerra non dichiarata e che, ancora ieri, risultava ammantata del sacro crisma dell'operazione di pace. Secondo le informazioni diffuse dallo Stato maggiore della Difesa, nella mattinata di ieri a circa 50 chilometri a nord-est di Farah, la zona che ricade in parte sotto controllo italiano, una pattuglia di paracadutisti della Folgore e del Primo Reggimento Bersaglieri è stata coinvolta nella deflagrazione di una bomba artigianale posizionato lungo la strada. L'esplosione ha coinvolto solo il primo mezzo, quello su cui viaggiava Di Lisio assieme ad altri tre parà rimasti feriti ma fuori pericolo. Per Di Lisio invece, la corsa fino all'ospedale non è servita a nulla. La colonna coinvolta nell'attacco era diretta a una caserma afgana a Farah dopo che un rinforzo era stato chiesto dagli afgani per poter terminare i lavori di costruzione della struttura.

Secondo il capo di stato maggiore della missione multinazionale Nato Isaf, il generale Marco Bertolini. L'attentato non era mirato contro unità italiane in quanto tali, ma contro Forze Nato in generale, come dimostrerebbero le numerose perdite subite da altri contingenti negli ultimi giorni, con specifico riferimento alla vicina provincia di Helmand. Può darsi che Bertolini abbia ragione e, in affetti, se gli afgani devono parlare male di qualcuno, la croce la buttano addosso sempre ad americani ne britannici, soprattutto per gli effetti dei bombardamenti e delle vittime civili che ne conseguono. Ma la consolazione è magra. La guerra è la stessa e la differenza troppo sottile. E ciò che appare a noi un'importante differenza, agli afgani sfugge spesso totalmente.

Il nodo vero resta la guerra e un'escalation che, piu' che per numero di vittime, sembra finita negli incubi dei parlamenti di mezzo mondo per lo stillicidio temporale. Quanto tempo ancora in Afghanistan? Se lo chiedono canadesi e britannici e persino gli americani. Anche i democratici, compagni di partito di Obama che fanno pressing sul presidente.


LEGGI
TUTTO SU LETTERA22

Nessun commento: