Visualizzazioni ultimo mese

Cerca nel blog

Translate

domenica 4 ottobre 2009

LETTERA22, I RICOPIONI E LA MANIFESTAZIONE DEL 3 OTTOBRE

Vi dava fastidio che in classe vi copiassero i compiti? A meno a meno che uno non si facesse bello, che so, con un mio tema e magari a mio discapito se il prof pensava che a copiare...fossi stato io. Ma a volta i “ricopioni” finiscono a farci un favore.

Prendete i giornalisti di Lettera22.info, un sito dove l'attività giornalistica è ridotta a una serie di comunicati sindacali. Loro non hanno aderito alla manifestazione sulla libertà di stampa del 3 ottobre e promossa dalla Fnsi, mentre Lettera22, cioè l'associazione di cui io faccio parte, che ha oltre 15 anni di storia alle spalle, vi ha aderito con entusiasmo (e piacere per la sua riuscita). Ma quelli di Lettera22.info – che così si chiamano essendo arrivati secondi ed essendo questo il nome con cui si fanno leggere sul web - mandano un comunicato in cui dicono che “Lettera 22 non ha aderito”. Al Tg1 e al Tg2 non sembra vero che, su qualche migliaio di giornalisti, qualcuno sia contrario e sparano la notizia in prima serata. Ma così non si fa. Lettera22.info dovrebbe presentarsi come tale o, meglio ancora, cambiare dizione e i giornalisti del Tg1 e del Tg2 dovrebbero spiegare che ci sono due associazioni, se citano Lettera22. Sarebbe come se esistesse LaRepubblica.info e da un suo comunicato il Tg1 dicesse “La Repubblica non ha aderito...”. Il paragone ci sta tutto, fatte le debite proporzioni e la vicenda tende a sfiorare il ridicolo.

Noi comunque abbiamo subito mandato un comunicato alle agenzie ribadendo che avevamo aderito, cioè che Lettera22 aveva aderito, e sono certo (spero, perché non guardo quasi mai la Tv) che nelle edizioni della sera la cosa sia stata chiarita. Sennò dovrei pensare che, anziché leggerezza, si sia trattato di malafede...e fin qui la storia su cui ognuno può pensare ciò che vuole. Ma quale è il vantaggio che noi ricaviamo dai ricopioni?

Fortunatamente
siamo più noti di loro, non foss'altro che per anzianità. Così che molti che si sono stupiti che noi non avessimo aderito sono corsi sul nostro sito a vedere...e hanno visto che avevamo aderito. E chi non ci conosce o non ha mai sentito nominare né l'una né l'altra associazione ha cercato “Lettera22” si Google e che ha trovato? Noi al primo posto e dunque...i nostri contatti al sito di Lettera22 sono aumentati e molta gente che non ci conosceva ora ci conosce e inoltre ha potuto leggere con dovizia di particolari, non tanto la diatriba tra noi e i ricopioni, quanto le motivazioni per cui abbiamo aderito e partecipato con convinzione alla manifestazione

se volete dare un'occhiata cliccate qui

(se vi incuriosisce la diatriba tra noi e loro leggetela qui)

1 commento:

stefano ha detto...

Massima solidarietà. La "mossa" di lettera22.info è stata davvero infelice.
Buon lavoro e continuate a far sentire la vostra voce,
Stefano