Visualizzazioni ultimo mese

Cerca nel blog

Translate

lunedì 5 marzo 2012

SGUARDI DIRITTI E L'AFGHANISTAN


Dal 5 all'8 marzo "Sguardi Diritti": quattro serate, quattro associazioni, tanti registi ed ospiti. Il 7 Un ponte per... presenta "Zaynab‘s Sisters" di Carolina Popolani e "Il velo nell‘Islam. Storia, politica, estetica" un libro di Renata Pepicelli, alla presenza di Imen Ben Mohamed, deputata dell’Assemblea costituente tunisina, Isadora d’Aimmo e Roberta Denaro.

Dopo il successo della rassegna omaggio a Vittorio De Seta, realizzata coordinando più di venti associazioni e 18 schermi, l'Associazione Apollo 11 - insieme a Focus-Casa dei Diritti Sociali, Un ponte per… ,Officine - e con la collaborazione di Zalab e Archivio memorie Migranti, presenta Sguardi Diritti, una rassegna di documentari dedicata ai diritti umani.

Dal 5 all’8 marzo, insieme a numerosi ospiti, e alla presenza degli autori delle opere in programma, quattro associazioni unite dalla passione sociale s’impegnano in un evento dedicato ai racconti di vita di donne, migranti, rifugiati tra Afghanistan, Tunisia, Italia, Egitto e Somalia.

La rassegna si aprirà il 5 marzo con il pluripremiato "Girl on the air - Radio Sahar" di Valentina Monti e “Afgana – Kabul 2011” di Riccardo Biadene.
Ne discuteranno, tra gli alti, Emanuele Giordana-Portavoce Afgana e Giuliano Battiston

Il 6 si parlerà di accoglienza e integrazione delle comunità rom con la proiezione del cortometraggio "River" - di Tommaso Cammarano e Antonio De Matteo e ai tunisini sbarcati in Italia nel 2011 con il documentario "Inshallah" di Antonio Laforgia. Alla discussione parteciperanno, oltre agli autori e ai giovani protagonisti, il portavoce di Amnesty International Riccardo Noury e i rappresentanti di 2 associazioni rom e rumene di Roma.

Il 7 marzo la serata sarà interamente dedicata ai diritti delle donne in Italia e nel Mediterraneo, con la proiezione di "Zaynab's Sisters" di Carolina Popolani, documentario che racconta la storia delle Sorelle Musulmane in Egitto. Seguirà la presentazione del saggio di Renata Pepicelli “Il Velo nell’Islam. Storia, politica, estetica”, edito da Carocci, e un dibattito a cui parteciperà la deputata tunisina Imen Ben Mohamed, unica donna eletta all’Assemblea Costituente in Italia.

La rassegna si concluderà l’8 marzo con "Ferrhotel" di Mariangela Barbanente, vincitore, con le sue storie di donne e uomini somali a Bari, del premio Ucca Venti Città al Festival del Cinema di Torino. Sarà presente l’autrice e la scrittrice italo-somala Cristina Ali Farah.

Le proiezioni inizieranno alle 20.00 Piccolo Apollo - Centro Aggregativo Apollo 11, presso l’ITIS Galilei di Via Conteverde, 51.

Nessun commento: