Visualizzazioni ultimo mese

Cerca nel blog

Translate

domenica 11 gennaio 2009

LA RISPOSTA DEL MAESTRO



Prima di partire per l'Afghanistan ho imbucato un pezzo per il Diario ormai quindicinale ma che resta sempre, per me, uno dei migliori periodici italiani. Uno dei pochi dove si può scrivere con un po' di profondità come la complessità del mondo richiede.
Tra le belle foto di Romano c'è questa che vedete in cui sono ritratti Jason Elliot, un autore inglese che ha molto viaggiato in Afghanistan e Mario Dondero, un fotografo italiano che ha ingabbiato nel suo obiettivo la metà del mondo importante e anche l'altra metà che di solito non fotografa nessuno. Anche lui è stato quaggiù.
La didascalia della foto, scattata a Genova durante l'ultimo Premio Chatwin (di cui entrambi sono insigniti) dice pressapoco così: Mario Dondero, fotografo italiano e Jason Elliot, scrittore inglese, entrambi più volte in Afghanistan a cena in un ristorante ligure. Rispondono così alla domanda: "Ce la farà Obama"?.
Il tema è l'Afghanistan. E la risposta mi sembra aihmé terribilmente realistica.

1 commento:

Anonimo ha detto...

A parte il bel blog che è una boccata d'aria fresca, nonostante le condizioni del paese, l'immagine sul futuro di Obama è più calzante di tante mie analisi.... ach le immaginen