Visualizzazioni ultimo mese

Cerca nel blog

Translate

mercoledì 12 gennaio 2011

DIMISSIONI O LICENZIAMENTO?

Il generale americano Arnold Fileds si è dimesso dalla carica di Ispettore speciale generale per la ricostruzione in Afghanistan, incarico che era stato chiamato a rivestire nel 2008 e che fu riconfermato dall'Amministrazione Obama. Lo Special Inspector General for Afghanistan Reconstruction (Sigar) riferisce direttamente ai titolari di Difesa ed Esteri e, ciclicamente (ogni quattro mesi), al Congresso degli Stati uniti.

La decisione non sarebbe motivata da spinte o richieste esterne né equivarrebbe a un licenziamento. Fileds però si è dimesso dopo le critiche mosse nei suoi confronti da diversi membri del Congresso che lo hanno accusato di scarsa aggressività nei confronti di una spesa per le attività civili attualmente sotto tiro e considerata eccesiva e di cui Filed non ne avrebbe saputo garantire la tracciabilità.

Nelle ultime settimane le voci di dissenso sul suo operato si sono mescolate alle preoccupazioni per il futuro della cooperazione civile americana in Afghanistan, costata sinora circa 56 miliardi di dollari dal 2002 e che i repubblicani vorrebbero drasticamente ridimensionare.

Nessun commento: